Home staging | Vendere casa roma

Home Staging: l’arte che rende ogni casa più bella

In uno dei nostri precedenti articoli vi abbiamo presentato l’home staging, una tecnica che negli ultimi tempi sta riscuotendo molto successo nel mercato immobiliare.

Cerchiamo ora di approfondire l’argomento per aiutarvi a capire meglio in cosa consiste, e soprattutto perché può rappresentare un supporto utile a chi deve vendere o affittare il proprio immobile.

Come già detto l’home staging non è altro che l’arte di preparare una casa per la vendita o l’affitto.

L’obiettivo principale di questa tecnica è quello di presentare la casa in modo attraente e accattivante al mercato immobiliare, in modo da aumentare le possibilità di vendita e al contempo ottenere un prezzo migliore.

Tutti sanno che per preparare una casa è importante che l’immobile sia pulito, ordinato e ben arredato, che gli spazi devono essere utilizzati al meglio e devono essere privi di cose inutili o ingombranti.

Infine che gli ambienti siano illuminati in modo adeguato e che la casa abbia una buona ventilazione.

Quindi l’home staging che offre di più?

Innanzitutto i suoi vantaggi sono numerosi, perché consente di evidenziare i pregi e mascherare i difetti di qualsiasi immobile.

Ciò aumenta le possibilità che questo venga notato da potenziali acquirenti, e che questi ultimi si sentano più attratti e interessati a visitarlo.

Inoltre, questa tecnica consente di presentare l’immobile in modo più professionale e organizzato, rendendo più facile per chi lo visita, immaginarsi a vivere nell’immobile stesso.

E come funziona a livello pratico?

Il procedimento dell’home staging è abbastanza semplice. Prima di tutto, un professionista del settore esaminerà l’immobile e identificherà i suoi punti di forza e di debolezza.

Successivamente, progetterà una strategia per presentarlo al meglio delle sue potenzialità, utilizzando elementi decorativi e d’arredo per evidenziare i suoi pregi e mascherarne i difetti.

Una volta che la strategia è stata progettata, il professionista passerà alla prima fase: “pulire” e ordinare gli ambienti.

Gli arredi devono essere rimossi o spostati se necessario, in questo modo l’ambiente risulterà più spazioso e di conseguenza la casa sembrerà più grande, cercando di creare allo stesso tempo una disposizione equilibrata e armoniosa degli spazi.

La fase due è quindi l’arredamento e la decorazione dell’immobile, utilizzando elementi come mobili, tappeti, tende, quadri e accessori per dar vita ad un ambiente accattivante e invitante.

L’home staging può essere effettuato sia su immobili già abitati che vuoti, in entrambi i casi l’home stager cercherà di rendere la casa un ambiente accogliente e familiare, per far sì che i visitatoti (nonchè possibili acquirenti) rimangano piacevolmente colpiti!

L’home staging rappresenta una delle tecniche di marketing immobiliare più efficaci del momento, in grado di aumentare le probabilità di vendita di un immobile e di aumentare il valore percepito dello stesso.

È quindi un investimento che può essere molto utile per i proprietari che desiderano vendere rapidamente e al miglior prezzo possibile il loro immobile.

È scontato dire che oggi è possibile trovare ovunque tutorial, articoli e consigli utili per approcciare a questa nuova tecnica, ma è indiscutibile il risultato nettamente migliore che può offrire un addetto specializzato,  sia in termini di qualità estetica (perché riuscirà a portare ogni casa al meglio delle proprie potenzialità), che di soddisfazione per ciò che riguarda le tempistiche e l’obiettivo economico prefissato.

Home staging, provare per credere. Anzi per vendere meglio!

Ricevi Ora La Guida Definitiva per Rendere la Tua Casa Irresistibile Agli Acquirenti

Trasforma il tuo spazio in un'oasi accogliente attraverso la Guida Definitiva che ti aiuterà a Vendere Più Facilmente e Velocemente la Tua Casa. Inserisci la Tua Migliore Email e Ricevi Immediatamente la Guida

Richiesta inviata Correttamente

Torna in alto