Il container che ci piace
Qualche decennio fa la sola idea del container risultava piuttosto banale: un’enorme mostro d’acciaio che a nulla serve nella vita quotidiana. Ma oggi la nuova frontiera dell’architettura ha puntato e (continuerà a farlo) al riciclo. In questo articolo esamineremo come delle “Scatolette di Tonno”: i container marittimi anziché essere destinati ad una delle migliaia di Isole della spazzatura, sono diventate delle bellissime case! Grazie alla maestria e alla fantasia dei designer che hanno capito come trasformare una semplice scatoletta in una struttura di design ed allo stesso tempo Funzionale. Ecco alcuni risultati in termini di Vantaggi: In Primis il riciclo di una struttura già esistente ha diminuito il costo! Il secondo vantaggio è la rapida costruzione, che permette di montare un progetto in pochissimi giorni. Infine, da notare la presenza di agevolazioni per le case eco-sostenibili!
Alcuni esempi di container marittimi riciclati
Il progetto Italiano realizzato in Italia a Milano nel 2015, chiamato: “The Tank” un complesso di Ristoranti e Negozi “costruito” con Container Marittimi riciclati, ha avuto un discreto successo peccato che ad oggi è chiuso definitivamente…i prossimi esempi sono il frutto di diverso Architetti e designer Internazionali:
- Copenaghen gli studenti necessitano di case economiche ed è per questo che una start up ha deciso di investire in case-container appoggiate direttamente sul mare.
- La Maison Container, in Francia, è una casa enorme costituita da 8 container per un totale di 240 metri quadri, con piano giorno e notte.
- Cove Park, in Scozia, hanno invece creato un’intero quartiere con container per artisti.
- Le case-container di Adam Kalkin sono invece famose in tutto il mondo grazie al lussuoso design, con intera parete di vetro e oblò per aumentare la luce interna.
- Cile: l Hotel Wine Box,è stato realizzato con container dei cargo navali ormai inutilizzabili