Le case costruite con materiali di riciclo: i container marittimi

Ramiro Sosa
Ramiro Sosa

Il container che ci piace

Qualche decennio fa la sola idea del container risultava piuttosto banale: un’enorme mostro d’acciaio che a nulla serve nella vita quotidiana. Ma oggi la nuova frontiera dell’architettura ha puntato e (continuerà a farlo) al riciclo. In questo articolo esamineremo come delle “Scatolette di Tonno”: i container marittimi anziché essere destinati ad una delle migliaia di Isole della spazzatura, sono diventate delle bellissime case! Grazie alla maestria e alla fantasia dei designer che hanno capito come trasformare una semplice scatoletta in una struttura di design ed allo stesso tempo Funzionale. Ecco alcuni risultati in termini di Vantaggi: In Primis il riciclo di una struttura già esistente ha diminuito il costo! Il secondo vantaggio è la rapida costruzione, che permette di montare un progetto in pochissimi giorni. Infine, da notare la presenza di agevolazioni per le case eco-sostenibili!

Alcuni esempi di container marittimi riciclati

Il progetto Italiano realizzato in Italia a Milano nel 2015, chiamato:  “The Tank” un complesso di Ristoranti e Negozi “costruito” con Container Marittimi riciclati, ha avuto un discreto successo peccato che ad oggi è chiuso definitivamente…i prossimi esempi sono il frutto di diverso Architetti e designer Internazionali:

  1. Copenaghen gli studenti necessitano di case economiche ed è per questo che una start up ha deciso di investire in case-container appoggiate direttamente sul mare.
  2. La Maison Container, in Francia, è una casa enorme costituita da 8 container per un totale di 240 metri quadri, con piano giorno e notte.
  3. Cove Park, in Scozia, hanno invece creato un’intero quartiere con container per artisti.
  4. Le case-container di Adam Kalkin sono invece famose in tutto il mondo grazie al lussuoso design, con intera parete di vetro e oblò per aumentare la luce interna.
  5. Cile: l Hotel Wine Box,è stato realizzato con container dei cargo navali ormai inutilizzabili

 

Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, o la pioggia o la terra.

Paul McCartney

 

Torna su